Il Pecorino di Amatrice
Non c’è amatriciana senza Pecorino di Amatrice: il formaggio più adatto a rendere speciale la ricetta, oltre che buonissima. Certo, si può utilizzare anche il pecorino romano o il pecorino sardo (a patto che siano stagionati e di qualità, mi raccomando !) e questa – visto che la produzione di questo formaggio non è illimitata – è per molti una scelta obbligata.
Ma niente paura, nel seguito vi darò anche alcune indicazioni su dove acquistarlo!
Pecorino di Amatrice: caratteristiche
Parliamo, naturalmente, di un formaggio ovino. Quello di Amatrice si caratterizza per la pasta dura, il contenuto di grasso e la stagionatura – tipicamente fra i 6 e i 12 mesi.
La pasta è gialla e la crosta esterna, canestrata, è scura. Soprattutto quando viene trattata, come spesso accade con olio e aceto.
La forma è immancabilmente cilindrica e viene prodotto in forme che vanno dai due ai tre Kg. Il sapore è intenso, tendente al piccante, non troppo salato.
Questa è una delle differenze rispetto al pecorino romano o al pecorino sardo che, invece, fanno della sapidità uno dei tratti distintivi.
Periodo e luogo di produzione
Tradizionalmente il pecorino di Amatrice – come la quasi totalità dei formaggi ovini – viene prodotto nei mesi primaverili (da aprile a giugno), con latte crudo, quando i pascoli sono migliori e grassi e le pecore svezzano gli agnelli (con il loro latte migliore).
Questo tipo di produzione, mantenuto ancora oggi, è stato integrato con quella a latte pastorizzato (nel periodo che va da settembre a marzo). Produzione che, spesso, prevede l’utilizzo di latte di altre zone.
La zona di produzione è quella che, con centro Amatrice, abbraccia la zone dei Monti della Laga, che – assieme al Gran Sasso - fanno parte del parco nazionale omonimo.
Pecorino di Amatrice: Valori Nutrizionali
I valori riportati sono riferiti a 100 grammi di prodotto.
Energia (kcal): 392 Proteine (g): 25.8 Lipidi (g): 32 Colesterolo (g): 0 Carboidrati disponibili (g): 0.2 Zuccheri solubili (g): 0.2 Acqua (g): 34 |
Tiamina (mg): 0.03 Vitamina A (mcg): 380 Vitamina E (mg): 0.7 Sodio (mg): 1800 Potassio (mg): 90 Ferro (mg): 0.6 |
Calcio (mg): 607 Fosforo (mg): 590 Magnesio (mg): 40 Zinco (mg): 3.38 Selenio (mcg): 6.3 |
Come e dove acquistarlo
Come è noto, le zone di produzione e molte delle aziende e caseifici del luogo sono state duramente colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. Colpite, ma non distrutte.
Credo che ogni iniziativa volta a sostenere le popolazioni siano utili e, quindi, ho raccolto una serie di riferimenti utili per contattare ed acquistare direttamente, anche online, il pecorino e altri prodotti. Non ho trovato indicazioni precise sui prezzi: ma in questo caso si stratta di sostenere l’economia dei territori colpiti e, quindi, possiamo tranquillamente soprassedere.
Riferimenti Utili
Sul portale www.transumanzaamatrice.it è possibile trovare informazioni sul consorzio di tutela e sul viaggio della transumenza.
Questi, incece, sono i riferimenti di Rinaldo D’Alessio, Presidente del Consorzio:
facebook: www.facebook.com/lamascionara
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 340 233 4530
tel. 0862 904774
Produttori
Az. Agricola De Angelis
Frazione Santa Giusta
02012 Amatrice (RI)
Tel: 0746/821053
Azienda agricola Aureli di Antonio Aureli
http://aurelibio.webnode.it/
Fraz. Pinaco, 116
02012 Amatrice (RI)
Comune: Amatrice Regione: Lazio
Cell: 3393933950
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Punti Vendita e Negozi
Punti vendita in provincia di Rieti e Ascoli Piceno (formaggi, salumi e altre tipicità della zona)
www.amatriceintavola.it
Propone un simpatico "Kit della Gricia" con Pasta, Pecorino e Guanciale.
www.ilbotteghinodellagricia.it